E’ iniziata ufficialmente la stagione 2025-26 con il raduno e i primi allenamenti per la De Akker Bologna. La squadra avrà circa un mese e mezzo per farsi trovare pronta mercoledì 8 ottobre nel posticipo a Trieste della prima giornata di campionato a causa degli impegni europei dei padroni di casa. Esattamente un mese dopo, dal 7 al 9 novembre, a Belgrado, i ragazzi di Federico Mistrangelo giocheranno il concentramento per la prima fase della Conference Cup a Belgrado contro i padroni di casa, i serbi del VK Partizan, che hanno chiuso al quinto posto il loro campionato, quindi con i campioni di Lituania del Evk Zaibas e con la sesta del campionato tedesco del Neukolin Berlino. “Ho trovato grande entusiasmo – ha detto il patron della De Akker Alberto Vecchi – è una squadra nuova ma decisamente ben organica, con diversi giocatori esperti, alcuni giovani che lo scorso anno hanno già fatto vedere il loro valore, mentre altri dovranno confermare la fiducia che abbiamo posto in loro. Ora è tempo di lavorare per farsi trovare pronti al momento giusto”.
Ovviamente più tecnica l’analisi di coach Federico Mistrangelo: “Abbiamo cominciato i primi giorni con una doppia seduta giornaliera. Anche se stiamo curando l’aspetto fisico, abbiamo comunque utilizzato fin da subito la palla. Le prime impressioni sono state molto buone. I ragazzi si sono presentati già in palla, dimostrando di aver svolto la preparazione che avevamo dato loro”. Con l’addio di Cocchi la De Akker avrà un nuovo capitano: “Sarà Milakovic, che è con noi da tempo, conosce la città ed è un ottimo leader. Poi immagino che anche Erdelyi e Campopiano possano far sentire, anche nello spogliatoio, la loro esperienza. Saremo una squadra diversa, con molte bocche da fuoco e un centro boa come McFarland, mentre Di Murro e Urbinati potranno alternarsi al suo posto. Così Milakovic potrà fare più il difensore, come gli piace. Mi aspetto molto anche da ragazzi come Bragantini e Lucci, che lo scorso campionato hanno dimostrato ottima capacità di concludere e avranno sempre più responsabilità, così come ho avuto buone sensazioni da Stocco e dall’altro americano Painter”. Come prosegue il precampionato? “Ci alleneremo forte fino a metà settembre. Quindi stiamo organizzando alcune amichevoli con Florentia e Quinto. A fine settembre dovremo giocare il torneo di Monterotondo invitati dalla Vis Nova Roma. Potremmo avere anche altri allenamenti congiunti, ma ancora non ci sono certezze”.
OPEN DAY: La De Akker ha organizzato quattro giorni di Open Day per tutti i ragazzi nati tra il 2013 e il 2018 che volessero provare gratuitamente la pallanuoto. Potranno trovarsi mercoledì 3 e 10, lunedì 8 e giovedì 11 settembre dalle 17 presso la piscina Olimpionica Carmen Longo in via dello sport 4. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@olimpionica.it oppure telefonare al numero 3486013244.