La De Akker conquista i primi tre punti del proprio campionato vincendo solo allo scadere 13-12 alla piscina Scandone di Napoli contro una Canottieri Napoli che ha dato filo da torcere fino all’ultimo minuto. Da segnalare tra i ragazzi di Mistrangelo le triplette di Lucci e Campopiano e le parate di Simone Santini che dal terzo periodo ha sostituito Valle (che comunque aveva parato un rigore) tra i pali.
Inizio difficilissimo, con Napoli che nei primi due minuti parte con un perentorio 3-0. La reazione di Bologna arriva con Painter e Milakovic ma Napoli allunga e solo nel finale è Lucci a far chiudere il 4-3 del primo tempo. Nel secondo Napoli strappa ancora con due reti di Borrelli e Bursac mentre Bologna trova la rete solo dopo cinque minuti con Campopiano. Borrelli riporta a tre le lunghezze di vantaggio, mentre Valle para un rigore a Zivkovic e consente ai compagni di rimanere in partita. Campopiano a 4” dal termine trova il 7-5 che chiude la prima metà dell’incontro, con Bologna che deve già fare a meno di Urbinati per la terza espulsione.
Nel terzo tempo comincia bene Bologna con la rete di Bragantini, ma Napoli non molla e segna con Gargiulo. Mistrangelo cambia in porta Santini per Valle e il portiere di Bologna para subito un rigore a Bursac. La De Akker si avvicina con il gol di McFarland, ma Confuorto riporta a due vantaggi i suoi. Milakovic e Campopiano nel finale portano il primo pareggio a Bologna a fine terzo tempo. Dopo un minuto la De Akker con Erdelyi trova il primo vantaggio, ma prima Confuorto su rigore, poi Briganti riportano Napoli avanti. Viene espulso anche Painter ma Lucci riporta la parità. Un gol di Bragantini è annullato perché il portiere di Napoli abbassa la porta ma le proteste di Deserti portano solo alla sua espulsione. Viene, invece, fischiato un rigore che Lucci con freddezza segna. Confuorto sfrutta bene la superiorità per il nuovo pareggio, quindi gli arbitri assegnano una doppia espulsione a Lucci e Tozzi per scorrettezze. A 49” dal termine Bragantini trova una splendida rete da lontano e Napoli non riesce a replicare permettendo a Bologna di gestire il finale.
Sabato 1 novembre alle 16 alla piscina Carmen Longo arriva Roma Vis Nova che ha cominciato bene la stagione, nonostante la sconfitta interna con la Telimar della prima giornata.
“Se in questo campionato delle partite facili non ce ne saranno – ha detto coach Federico Mistrangelo a fine partita – ero certo che a Napoli questo non sarebbe successo. Sono un’ottima squadra e lo hanno dimostrato. Alcuni dei nostri ragazzi devono ancora capire bene il metro arbitrale italiano. Abbiamo subito troppi contro falli e troppe espulsioni. Non siamo lunghissimi e se ne escono 3-4 poi devono giocare sempre gli stessi. Quando si vince, però, il morale sale e guardiamo con fiducia alla prossima, contro una Vis Nova che è un’altra signora squadra”.
