Se Federico Mistrangelo chiedeva ai suoi coraggio e determinazione contro una delle corazzate del campionato ha certamente ottenuto le risposte che voleva. La De Akker Bologna, infatti, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A di pallanuoto, ha impegnato almeno per tre quarti dell’incontro la BPM Rari Nantes Savona chiudendo 24-20 per i padroni di di casa una partita nella quale si è pensato soprattutto alla fase offensiva. Bologna ha sfruttato al meglio la superiorità numerica andando in rete 7 volte sulle 14 superiorità, contro i 4/11 di Savona.
Comincia bene Bologna che ad un minuto dal termine della prima frazione si trova 6-4 grazie alla doppietta di Erdely e Campopiano, oltre alle reti di Bragantini e McFarland. Ma Savona riesce a trovare il pareggio con un rigore di Leinweber a pochi istanti dalla sirena. Anche nel secondo quarto Bologna gioca molto bene, ribattendo colpo su colpo. Grazie alle reti di Bragantini, Campopiano e Lucci rimane sul 9-9, con Savona che trova il vantaggio 10-9 per l’intervallo lungo a dieci secondi dalla fine.
La qualità di Savona esce nel terzo tempo con un perentorio 9-6 in soli otto minuti. Per Bologna doppietta di Campopiano, quindi le reti di Urbinati, Mcfarland, Di Murro ed Erdely. Nella quarta frazione la De Akker mantiene il passo, con un parziale che si chiude sul 5-5, andando a segno con la doppietta di Mcfarland, Di Murro, Erdely e Painter.
Una partita molto utile per preparare la trasferta che comincerà mercoledì per il secondo concentramento di Conference Cup in programma da giovedì a domenica a Montpellier. “In difesa abbiamo tanto da rivedere – ha detto coach Mistrangelo al termine – ma devo dire che in attacco abbiamo mostrato di rimanere in partita fino al termine. Poi siamo un po’ calati anche perché Savona è squadra da Champions e può contare su una panchina molto lunga. Verso l’impegno di coppa la cosa brutta è che ci confronteremo con squadre davvero forti e non sarà facile. Speravo che almeno non fossero in un buon momento, ma in realtà nei loro campionati stanno facendo molto bene. Abbiamo l’obiettivo di passare il turno ma non sarà affatto facile”.
