Con una partenza sprint, che l’ha vista in vantaggio 7-3 a metà della partita, Ortigia ha pareggiato i conti con la De Akker Bologna, vincendo nettamente 14-6 e portando in pareggio il parziale della semifinale per i play off dal 5°all’8° posto. La bella è in programma giovedì a Bologna alle ore 15 alla piscina Carmen Longo.
Vittoria meritata per i ragazzi di Piccardo, che completano così la statistica che ha sempre visto Bologna vittoriosa, anche se in partite molto tirate, sotto le due torri, ma senza mai riuscire a replicare in Sicilia. Bologna ha cominciato anche bene, pareggiando con Milakovic il gol iniziale di Carnesecchi e chiudendo sotto 2-1 la prima frazione per mano di Inaba, che a Bologna non era neppure andato a segno. Dal secondo parziale in poi c’è stata solo Ortiga. Si è portata subito 3-1, ma Condemi ha accorciato per Bologna. Poi il buio più totale, con un parziale di 4-1 (gol bolognese di Luongo) che ha portato all’intervallo 7-3 per i padroni di casa, con un 6/8 di superiorità sfruttata da Ortigia. Bologna è sembrata mollare e il periodo nero è continuato anche nel terzo quarto, chiuso a favore dei padroni di casa 5-1 (rete bolognese dell’ex Tringali). Espulsi nel finali del terzo periodo Condemi per Bologna e Inaba per Ortigia per aver commesso il terzo fallo, mentre solo accademia nella quarta frazione, che si chiude 2-2 con le reti bolognesi di Tringali (poi uscito per limite di falli) e Urbinati. Per completare il pomeriggio storto è arrivato nel finale anche l’errore su rigore di Abramson che si è fatto parare la conclusione da Tempesti.
Probabilmente una delle partite peggiori della stagioni porta Bologna con le spalle al muro e con la necessità di ricaricare le pile per tornare domani alla Carmen Longo con uno spirito ben diverso da quello che si è visto ieri a Siracusa. In palio c’è la finale per il 5° e 6° posto ma, ancora più importante, la qualificazione alle coppe europee.
“Una partita storta può capitare – ha detto al termine il patron di Bologna Alberto Vecchi – Inoltre le statistiche dicono che Ortigia con 11/16 nelle superiorità contro il 2/13 nostro, in attacco ha totalmente dominato. Puoi anche difendere bene, ma se non segni si ottiene poco. Sono certo che giovedì la storia sarà molto diversa. Si tratta dell’incontro più importante della stagione e chiedo davvero a tutti gli amanti di questo sport di venire a fare il tifo per noi, per poter conquistare anche in questa stagione l’Europa”.