Nella difficilissima trasferta contro la Rari Nantes Savona, la De Akker Bologna tiene molto bene, cedendo solo nel finale, contro una delle corazzate del campionato. Il 12-9 nasce, infatti, solo negli ultimi minuti dell’incontro, dopo che Bologna era addirittura in vantaggio al termine della terza frazione. Parte molto bene la squadra di Federico Mistrangelo, infatti, nella prima frazione, alla rete in superiorità numerica di Savona ha risposto dopo un minuto, sempre in superiorità numerica, De Freitas. Con questo risultato si è chiuso il primo quarto. In apertura della seconda frazione è stato ancora il numero cinque bolognese a portare in vantaggio i suoi ma a 3.58 Bruni è andato a chiudere dal centro una bella azione corale di Savona per il 2-2. Bologna ha continuato a giocare in maniera molto aggressiva cogliendo con Camilleri la rete del 3-2 a 5.04. Ha colpito un palo con Milakovic, ma proprio allo scadere della seconda frazione Savona ha trovato la rete del pareggio in superiorità numerica con Guidi.
Nella terza frazione Savona ha messo il piede sull’acceleratore andando in vantaggio alla prima azione offensiva con Erdelyi, ma la De Akker ha conquistato un rigore perfettamente segnato da Luongo a 1.03. Bologna ha difeso bene, poi, in superiorità numerica, ha sfruttato tutti i venti secondi riportandosi in vantaggio con Grossi. Dall’altra parte ha fatto uguale nuovamente Erderlyi, riportando la parità anche in questo caso in superiorità numerica. Bologna non ha timori reverenziali e sempre in superiorità trova il vantaggio 6-5 con Luongo. Le due squadre continuano a viaggiare in parità e così arriva il 6-6 di Savona ancora con Erderlyi. E approfitta di una espulsione bolognese, ritrovandosi il pallone a due passi dalla porta con Bruni. Passano solo 14 secondi ed è Milakovic a segnare il sette pari. Dopo il time out grande risposta bolognese in superiorità numerica, con la rete di Grossi per l’8-7 Bologna con il quale si è chiusa la terza frazione.
Nel quarto tempo arriva subito il pareggio di Savona con Rizzo in superiorità numerica, poi una serie di errori da entrambe fa chiamare time out dal quale escono meglio i padroni di casa che si riportano in vantaggio con Bruni, subito pareggiato da Alfonso Pozo a 2.48. Con il doppio vantaggio numerico Savona si riporta in vantaggio con Durdic e dopo molti errori di Bologna trova il doppio vantaggio su rigore con Rizzo a 5.23, mentre ha ulteriormente aumentato il vantaggio, chiudendo l’incontro Patchaliev a pochi istanti dal termine.
<<Siamo stati molto bravi a rimanere in partita fino alla fine – ha commentato Federico Mistrangelo alla termine dell’incontro – Abbiamo commesso qualche sbavatura e loro hanno fatto valere la loro fisicità. Però il costante miglioramento, anche con squadre di questa caratura, è decisamente positivo. Con Trieste, la prossima settimana, dobbiamo cercare non solo di rimanere in partita ma fare qualcosa di più, anche se siamo consapevoli che pure loro, sulla carta, sono più forti. Ora, oltre a giocare bene, dobbiamo cercare di rimanere nel match fino all’ultimo pallone, perché sarà la chiave vincente nei play off>>.