Superata quota un milione in 90 giorni. Sono state esattamente 1.068.207 le visualizzazioni negli ultimi tre mesi sui social della De Akker Bologna. Un risultato di altissimo interesse per chi ha cominciato da pochissimo tempo un’attività coordinata ma che può contare già su ben 10.127 interazioni di cui quasi l’80% di follower, mentre il 20% di persone che hanno conosciuto solo marginalmente l’attività social della società bolognese.
Ma come si sviluppa l’attività coordinata da Gian Nicola Cremonini, social media manager della società, con il supporto fondamentale dell’ufficio stampa, degli allenatori e dirigenti delle diverse attività della società?
Il 64,9% delle interazioni avviene attraverso i post su facebook e instagram, il 23% grazie ai reel, il 12% per le storie, mentre percentuali molto inferiori sono legate alla pubblicazione dei video.
A questi numeri, che cominciano ad essere molto interessanti anche da un punto di vista commerciale, bisogna aggiungere la visualizzazione delle dirette delle partite. In questa stagione si va dalle 1500 alle 3000 visualizzazioni, numeri spesso superiori alle dirette realizzate dal canale ufficiale della Federnuoto per le partite di maggior interesse del campionato.
Un lavoro che si sviluppa di giorno in giorno, con la capacità di coinvolgere gli utenti, anche grazie a sondaggi, brevi interviste, con video pre partita, post partita, ma anche dietro le quinte. L’esempio di come anche con poche risorse, la capacità personale, la collaborazione tra ufficio stampa e social manager e l’entusiasmo può portare a risultati a dir poco sorprendenti.
“Da due anni e mezzo – racconta il patron della De Akker Alberto Vecchi – abbiamo scommesso su una comunicazione professionale e attenta sia all’aspetto temporale che sullo sviluppo dei social. Stiamo ottenendo risultati sorprendenti che speriamo possano far gola a nuovi possibili sponsor che possano far crescere sempre più non solo la pallanuoto, ma tutte le attività legata al mondo del nuoto”.
