DE AKKER – C. N. POSILLIPO 7-6, LA SQUADRA DI MISTRANGELO ENTRA NELLA POULE SCUDETTO ALL’ULTIMO RESPIRO

16 Dicembre 20230

Il verdetto della sesta giornata di campionato di pallanuoto dell’8 novembre aveva visto trionfare il team campano per 10 a 9, ma a causa di una svista arbitrale la partita si è dovuta ripetere e, si sa, ogni gara è una storia a sé. Questa volta sono i felsinei ad imporsi sugli ospiti con il risultato di 7 a 6, una partita tesa e giocata egregiamente per quanto concerne il reparto difensivo.

Il match è ricominciato dall’ultima interruzione, ovvero dal minuto 3:13 dal termine del secondo quarto di gara con i rossoverdi in vantaggio 3 a 2 (a segno Cuccovillo, Angelone e Briganti per gli ospiti, Puccio e Camilleri per i padroni di casa). Nei tre minuti prima del fischio dell’intervallo le due squadre si sono limitate a studiarsi, i ritmi erano blandi e le manovre offensive erano condite anche da un po’ di paure da parte di ambo i lati. Così si conclude il secondo tempo, senza particolari emozioni. La musica cambia tuttavia nel terzo quarto, la frazione nella quale la De Akker ha affrontato gli avversari con un sistema di gioco praticamente perfetto: dopo due minuti Luongo fa tremare la traversa, neanche un minuto dopo Milakovic sbaglia un rigore, ma ci pensa poco dopo Camilleri con una botta dalla distanza a “sbloccare” il risultato odierno e riportare la parità assoluta. Il monologo bolognese non si conclude qui, perché Grossi firma il vantaggio al minuto 4.15 nuovamente con un tiro da lontano. Camilleri sigla la sua tripletta personale a tre minuti dal termine con una fortunosa deviazione e il numero 10 della De Akker Luongo conclude a rete una fitta serie di passaggi ad un minuto dal fischio dell’arbitro. L’allenatore di Posillipo Brancaccio chiede il time-out perché vede i suoi in evidente difficoltà e difatti il terzo tempo si chiude con il risultato di 6-3 derivante da un parziale di 4-0. Oltre alla fase offensiva bisogna elogiare quella difensiva, dove tutti si sono resi protagonisti di salvataggi e recuperi palla fondamentali, soprattutto il portiere Santini in formato saracinesca che ha mantenuto la porta inviolata.

Infine, ecco l’ultimo quarto. I rossoblù, ben consci del netto vantaggio, cercano di far avanzare il cronometro il più delle volte attraverso lunghe manovre offensive, ma gli ospiti non rimangono a guardare e accorciano con Serino a 5.08 servito al centro area. Dopo un tiro di Grossi stampatosi sulla traversa, De Freitas sfrutta la superiorità numerica e riporta nuovamente i padroni di casa a tre gol di distacco quando mancano meno di 3 minuti al fischio finale. A 2.13 capitan Edoardo Cocchi viene espulso definitivamente e ne approfitta Radojevic segnando il gol del 7-5, mentre la partita si chiude con la rete di Mattiello a 14 secondi dal termine

La De Akker termina la regular season con una vittoria di carattere e balza al settimo posto in classifica, scavalcando proprio Posillipo, strappando il pass per giocarsi i play-off per l’Euro Cup, un traguardo storico per la società felsinea e per tla pallanuoto bolognese.

Sono troppo contento – ha detto il numero 5 bolognese, il brasiliano Roberto De Freitas al termine della gara – Abbiamo lavorato tantissimo per vincere questa partita difficile e incredibile, siamo felicissimi, ora festeggiamo e torniamo per i play off che erano il nostro obiettivo stagionale. Un 2023 clamoroso, ho realizzato un sogno che tengo sin da bambino, quello di giocare nel miglior campionato nel mondo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

SEGUIDeAkker

Non perderti le ultime news del mondo DeAkker,
seguici sui nostri social!

@Copyright DeAkkerBologna